AUTODESK INVENTOR 2024
In questa nuova release Autodesk porta lo strumento di sezione ad un livello superiore permettendone la gestione e la modifica post creazione. Lo stesso comando infatti è stato arricchito tramite l’aggiunta di una mini-toolbar visualizzabile ed utilizzabile sia in fase di creazione, che in fase di modifica della stessa.
Una volta creata la sezione è sufficiente aggiungere una Rappresentazione di Vista che ne memorizzi i contenuti. La stessa Rappresentazione di Vista può essere poi modificata tramite l’utilizzo di Vista in sezione -> Modifica visualizzabile nel menu contestuale. L’utilizzo di quest’ultimo ripropone infatti la visualizzazione della mini-toolbar che dà accesso agli strumenti di modifica, tra i quali la possibilità di ruotare la sezione in tempo reale.
Novità Autodesk Inventor 2024
- Modellazione di parti e lamiere
All’ambiente di lamiera è stata migliorata la capacità di intercettazione di aree chiuse in presenza di linee sovrapposte. Con questa nuova release non è più necessario eseguire il trim di linee di schizzo sovrapposte al fine di identificare un profilo chiuso univoco. Grazie ai miglioramenti apportati, Inventor ora è in grado di identificare le diverse aree chiuse, permettendo la scelta di una di queste per generare il primo foglio di lamiera.
- Lavorazione di marcatura
È stata aggiunta la possibilità di scegliere la direzione di proiezione ed eseguire la proiezione delle geometrie e dei testi su superfici non complanari
Tramite la soluzione Proiezione, la proiezione del contenuto dello schizzo viene proiettato secondo la normale di una superficie, mentre selezionando la soluzione Inviluppo, il contenuto dello schizzo viene “spalmato” sulla superficie non complanare. L’esempio sottostante mostra come lo schizzo trattato con soluzione Inviluppo viene “deformato” sulla superficie chiaramente non complanare.
- Lavorazione di finitura
Inesistente fino a questa release, la lavorazione di Finitura è stata introdotta proprio per gestire non solo l’aspetto delle parti, dei componenti, e degli assiemi, ma anche il processo di produttività come il rivestimento di un materiale, o la finitura superficiale. Tutte le finiture applicate vengono inglobate in una nuova cartella all’interno del browser, e ognuna di queste può essere soppressa, rinominata, eliminata, o riordinata in termini di successione prima o dopo un’altra semplicemente tramite operazione di trascinamento.
Tale lavorazione naturalmente è stata resa utilizzabile anche in contesti successivi alla fase di modellazione: i contenuti della cartella Finitura sono riutilizzabili in qualità di iProperties in ambiente drawing (2D). È stata aggiunta infatti alle finestre di dialogo Nota con direttrice e Formatta testo una nuova categoria denominata Parametri – Finitura proprio per consentire l’uso delle finiture aggiunte in ambiente 3D, anche nel disegno 2D.Ma non solo: ogni impostazione di lavorazione di finitura ha un parametro con un nome univoco corrispondente alla categoria Parametri di finitura all’interno della finestra Parametri. Parametri che, assieme alle nuove Unit type Brinell (HB), Rockwell (HRA – HRB – HRC), Vickers (HV), e Knoop (HK), possono essere esportati.
In Autodesk Inventor 2024 sono inoltre inclusi aggiornamenti e miglioramenti suggeriti dagli utenti, che permettono di velocizzare i flussi di lavoro di progettazione, ridurre le operazioni ripetitive e migliorare le esperienze, in modo da poter dedicare più tempo alla progettazione e all'innovazione.
Trattasi di prodotto in Educational Version
Requisiti di sistema per Autodesk® Inventor® 2024 (Windows)
Sistema operativo Microsoft® Windows® 11 e Windows 10 a 64 bit.
CPU Consigliati: almeno 3 GHz, almeno 4 core
Requisito minimo: almeno 2,5 GHz
Memoria Consigliati: almeno 32 GB di RAM
Requisito minimo: 16 GB di RAM per assiemi con meno di 500 parti
Spazio su disco Programma di installazione e installazione completa: 40 GB
Grafica Consigliata: GPU da 4 GB con 106 GB/S di larghezza di banda e compatibile con DirectX 11
Requisito minimo: GPU da 1 GB GPU con 29 GB/S di larghezza di banda e compatibile con DirectX 11
Risoluzione dello schermo Consigliata: 3840 x 2160 (4K); ridimensionamento preferito: 100%, 125%, 150% o 200%
Requisito minimo: 1280 x 1024
Dispositivo di puntamento Compatibile con Mouse MS
Produttività 3DConnexion SpaceMouse®, versione del driver 10.7.0 o successive.
Memoria Consigliati: Almeno 64 GB di RAM
Grafica Consigliata:
GPU da 4 GB con 106 GB/S di larghezza di banda e compatibile con DirectX 11